APPROCCIO PROGETTUALE – VALORI – METODO
L’attività di Studio è metodologicamente improntata sulla ricerca della semplicità come migliore approccio alla progettazione, esaltata dalla ricercatezza di linee, forme e materiali e dal richiamo di valori come sobrietà, linearità, essenzialità, eleganza.
La relazione tra Principi Statici e Forme Strutturali ha sempre contraddistinto la produzione progettuale elaborata nel corso degli anni di attività dello Studio. Forme corrette e staticamente efficaci sono sempre espressive e di attraente valenza formale, confortata dalla costante ricerca del rapporto aureo.
Forma e Funzione, Estetica e Funzionalità, Sicurezza ed Economicità, Bellezza ed Innovazione, Sostenibilità e Semplificazione di Problematiche Complesse sono i valori ai quali ci si è sempre ispirati.
Il risultato progettuale è frutto del metodo:
- individuazione delle esigenze del cliente
- attenzione estrema ad un efficace approccio tecnico-scientifico
- controllo della qualità
- puntuale monitoraggio di tempi e costi
- approfondimento e cura dei dettagli costruttivi.
Affidabilità e accuratezza delle soluzioni sono garantite dalla comprensione del comportamento strutturale delle opere, dall’utilizzo consapevole di avanzati e sofisticati programmi di calcolo, dal ricorso a metodi alternativi, quali il Load Path, per la verifica e la validazione dei risultati del software.
È evidente che l’intervento quasi artigianale e l’insostituibile utilizzo di carta e penna, matita e colori, caratterizzano il processo progettuale in cui il ricorso alla tecnologia rappresenta un prezioso supporto, ma non surroga la mente e la mano dell’ingegnere.
ITA
EN